da Irene Fontanelli | 30 Mag 2025 | Uncategorized
Come viene influenzata Parte 4 (continua da…..) Un’autostima sana è considerata importante nei bambini, perché è in eta’ infantile che si gettano le basi delle percezioni che si avranno di sé nel corso della vita. Gli aspetti che possono aiutare a sviluppare...
da Irene Fontanelli | 29 Mag 2025 | Uncategorized
Fattori che determinano lo sviluppo Parte 3 (continua da……) Un’autostima sana è considerata importante nei bambini, perché è in eta’ infantile che si gettano le basi delle percezioni che si avranno di sé nel corso della vita. Come abbiamo detto...
da Irene Fontanelli | 28 Mag 2025 | Uncategorized
Fattori Principali Parte 2 (continua da….) Un’autostima sana è considerata importante nei bambini, perché è in età infantile che si gettano le basi delle percezioni che si avranno di sé nel corso della vita. In psicologia dell’età evolutiva un’autostima positiva...
da Irene Fontanelli | 27 Mag 2025 | Uncategorized
Che cos’è Parte 1 Un’autostima sana è considerata importante nei bambini, perché è in età infantile che si gettano le basi delle percezioni che si avranno di sé nel corso della vita. L’autostima è un fattore cruciale per il successo scolastico, specialmente per gli...
da Irene Fontanelli | 20 Gen 2025 | Uncategorized
I DSA sono Disturbi Specifici di Apprendimento che si manifestano in circa il 4% della popolazione scolastica e coinvolgono le abilità di lettura (dislessia), scrittura (disortografia e disgrafia) e calcolo (discalculia). Tali...
da Irene Fontanelli | 7 Giu 2023 | Uncategorized
Nel contesto italiano i DSA sono stati oggetto di grandi evoluzioni a livello normativo, attraverso l’emanazione della Legge n. 170/2010, la quale riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come disturbi specifici dell’apprendimento,...
da Irene Fontanelli | 15 Mag 2023 | Uncategorized
La valutazione degli indici predittivi (prerequisiti) ha come obiettivo l’accertamento dell’acquisizione delle competenze cognitive necessarie per imparare a leggere, a scrivere e ad operare con i numeri. Ciascuna delle competenze citate presuppone la...
da Irene Fontanelli | 15 Mag 2023 | Uncategorized
“L’eziologia dei DSA, come di molti altri disturbi del neurosviluppo, è multifattoriale e implica l’interazione tra fattori sia di rischio che protettivi multipli, in parte comuni alle diverse forme di disturbo. In una prospettiva epigenetica, lo studio dei...
da Irene Fontanelli | 13 Mag 2023 | genitori, insegnanti, Psychology
Le ultime Linee Guida sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, pubblicate nel 2022, ribadiscono in maniera forte la necessita’, gia’ espressa nel 2007 e che ha portato alla legge 170, quanto sia importante il ruolo di singoli indici predittivi che possano...
da Irene Fontanelli | 25 Mar 2022 | genitori, insegnanti
I disturbi specifici dell’apprendimento si dividono in: DISLESSIA: Disturbo della lettura caratterizzata da difficoltà ad effettuare una lettura veloce e accurata. DISTURBO DELLA SCRITTURA: Disortografia: Legato alla componente linguistica....